Un’altra finanza è possibile (e sostenibile) di Alessandro Gassmann
La Ener2Crowd aiuta le imprese medio-piccole a investire nella transizione energetica.
Si sa che la finanza tradizionale non è sempre attenta alle esigenze dei piccoli investitori, figurarsi quando si parla di imprese sostenibili di dimensione medio-piccola. Un problema che ha reso difficile per le imprese emergenti e per gli investitori individuali accedere al mondo della sostenibilità e della transizione energetica. È qui che entra in gioco Ener2Crowd. Fondata nel 2018 da quattro professionisti del settore finanziario, Niccolò Sovico, Sergio Pedolazzi, Paolo Baldinelli e Giorgio Mottironi, Ener2Crowd offre una piattaforma di crowdfunding che rende accessibili progetti di transizione ambientale a investitori di tutte le dimensioni.
Sviluppando un sistema rigoroso di due diligence che qualifica sia le aziende proponenti sia i loro progetti, in modo che solo quelli affidabili raggiungano gli investitori. Inoltre, verifica attentamente le performance dei progetti, garantendo che le promesse siano mantenute. L’obiettivo è fornire – oltre ai risultati finanziari – una visione completa e affidabile degli investimenti sostenibili, con informazioni trasparenti sulle performance ambientali e sociali dei progetti finanziati. Notevole è stato il successo di Ener2Crowd negli ultimi anni: il fatturato oscilla tra gli 800 mila e il milione di euro, e ci sono quindici dipendenti, tutti a tempo indeterminato.
Ora l’azienda sta lavorando per offrire agli investitori la possibilità di calcolare la propria impronta di carbonio e creare un portafoglio di investimenti orientato verso la sua riduzione. Con questo impegno verso la sostenibilità e l’accessibilità, Ener2Crowd è l’esempio di come la finanza possa essere uno strumento democratico per il cambiamento positivo. Per questo diamo il benvenuto a Ener2Crowd tra i #GreenHeroes.